BACK TO COMMODORE'S GAME SELECTION
INTERNATIONAL KARATE PLUS
International Karate è un picchiaduro a incontri di karate, simile al precedente The Way of the Exploding Fist, creato e pubblicato dalla System 3 per diversi home computer. Di International Karate +, spesso abbreviato in IK+ anche su copertine e schermate dei titoli, è un picchiaduro a incontri di karate creato e pubblicato nel 1987 dalla System 3 per ZX Spectrum e Commodore 64 e nel 1988 per Amstrad CPC, Amiga e Atari ST.
La versione per Commodore fu pubblicata negli Stati Uniti con il titolo Chop N' Drop. Nel 1994 fu pubblicata una versione per Amiga CD32 e nel 2003 una per Game Boy Advance e Playstation. Il videogioco è il seguito di International Karate, dal quale si distingue in particolare per la presenza di tre avversari negli incontri, di cui due controllabili da giocatori, situazione che non si aveva dai tempi di Bruce Lee.
GAMEPLAY
Come il suo predecessore, IK+ non possiede una trama e mette in scena combattimenti bidirezionali tra contendenti. In questo caso però i partecipanti ad ogni incontro sono sempre tre, di cui 1 o 2 sono controllabili direttamente da giocatori (la partecipazione contemporanea di 3 giocatori è permessa esclusivamente grazie ad un'interfaccia ad hoc, e dall'edizione gold di IK+).
Due pose plastiche, calcio volante e capriola.
|
Ci sono quasi una ventina di mosse disponibili, e quando si riesce ad atterrare un avversario con un colpo ben portato si ottengono dei punti, mentre il nemico colpito resterà a terra intontito per alcuni secondi. Lo scopo è quello di guadagnare 6 punti in ogni round da 30 secondi piazzandosi primi o almeno secondi, se ci classificheremo terzi, la partita terminerà. Se invece passeremo ai round successivi guadagneremo nuovi colori di cintura che, come sappiamo, identificano l'anzianità e l'esperienza di un combattente di arti marziali.
Ogni 3 incontri vi è una prova di abilità che ci permetterà di guadagnare dei punti extra: un karateka al centro dello schermo deve respingere con uno scudo delle palle che arrivano da entrambi i lati, sempre più veloci, resistendo il più possibile.
Una cosa che vi capiterà di tanto in tanto, perderete.
|
IK+ è senza dubbio un sequel azzeccato, in esso sono stati mantenuti i punti di forza che hanno reso International Karate un buon titolo. Sono state inoltre aggiunte alcune mosse e il terzo contendente rende tutto molto frenetico. Ad occuparsi delle colonne sonore è ancora Rob Hubbard, mentre la grafica, sebbene lo sfondo rimanga sempre lo stesso, da sfoggio di se con chicche quali il riflesso del sole in movimento sull'acqua di una superfice d'acqua. Semplicemente sublime.
INTERNATIONAL KARATE PLUS: LONGPLAY
COMMENTO: International Karate Plus prosegue lungo la strada percorsa dal suo celebre progenitore e ne evolve per molti versi l'esperienza di gioco. Le uniche cose a non cambiare sono le botte e le colonne sonore scritte dall'ormai collaudato Rob Hubbard. Gli effetti sonori sono rimasti i medesimi, mentre la grafica è fluida e piacevole. Non ci sono più sfondi con le location del mondo, questo perchè IK+ mostra un singolo splendido ambiente in movimento: un suggestivo paesaggio con tanto di riflesso del sole al tramonto sulla superfice del mare ondeggiante. Il titolo è accattivante, longevo e agiunge molta frenesia con quella che ritengo sia la modifica più rilevante: la comparsa di un terzo contendente ad ogni round.
Quasi tutta la critica del tempo ha definito IK+ un ottimo sequel, consegnandogli voti compresi tra il 7 e il 10. Nulla in contrario da parte mia. Nonostante questo, non ho passato ad IK+ la stessa quantità di ore che avevo dedicato al primo episodio, forse perchè lo avevo giocato fino alla nausea, o perchè in quel periodo mi divertivo molto con Fist 2 (nonostante le molte critiche negative). Ricordo di averci dedicato del tempo per lo più in multiplayer, nella modalità 2 player - 1 Cpu. Perchè ? Ma ovviamente per malmenare il computer senza alcuna pietà o vergogna e con l'aiuto degli amici.
Scherzi a parte, in realtà il nuovo lavoro di System 3, può essere considerato ne più ne meno come un remake d'alta qualità. La nuova modalità e i miglioramenti presenti nel comparto grafico provano che il C64 ha potenzialità ancora inespresse e la casa britannica fondata da Mark Cale ha il merito indiscusso di metterle in mostra con successo. Di contro però viene mancata la possibilità di aggiungere ulteriori elementi che avrebbero reso la giocabilità di IK+ ancora più varia. Ad esempio perchè non si è pensato di aggiungere una modalità torneo o di sviluppare una trama di qualche genere ? Una competizione con un trofeo prestigioso, una volta guadagnata la cintura nera, avrebbe reso il gioco immortale.
Mantiene la fluidità del precedente capitolo, e aggiunge uno spettacolare sfondo animato.
Il meglio di IK ma con un contendente in più, nuove mosse, nuova musica e nuove animazioni. Ecco International Karate Plus.
Buoni gli effetti sonori e la colonna sonora di Hubbard accompagna degnamente i combattimenti.
Un upgrade del precedente titolo. La longevità di IK+ ne esce salda e duratura grazie anche alla nuova modalità con 3 contendenti.
VOTO FINALE
8
BACK TO COMMODORE'S GAME SELECTION