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GHOULS'N'GHOST
Ghouls 'n Ghosts (Daimakaimura) è un videogioco a piattaforme del 1988, che narra le gesta di un nobile cavaliere che affronta le forze infernali per salvare il regno e la donna amata. Si tratta del seguto del celebre Ghost'n'Goblins che venne distribuito su molte console, fra cui Sega Mega Drive, Sega Master System, e home computer come il Commodore 64 o il Commodore Amiga. Approdò su PC-Engine nel 1990 per merito della Nec Avenue, la quale seppe fare un ottimo lavoro
TRAMA
Sono passati ben tre anni da quando Astaroth è stato sconfitto e Lucifero, divenuto il nuovo signore dei demoni ha intenzione di estendere il suo dominio anche sulla terra. Per far ciò ruba le anime di tutti gli abitanti del regno, inclusa quella della principessa Prin Prin. Toccherà di nuovo ad Arthur salvare l'amata principessa ancora una volta, restituendo le anime rubate agli innocenti cittadini.
GAMEPLAY
Il Gameplay di Ghouls'n'Ghost è simile a quello del suo predecessore. Il giocatore controlla Arthur, il quale deve avanzare attraverso una serie di ardui livelli e uccidere una serie piuttosto nutrita di demoni e creature non morte, per restituire l'anima a tutte le persone che Lucifero ha ucciso, inclusa la sua amata principessa Prin Prin, così da riportarle in vita. Lungo la via Arthur potrà trovare un certo numero di armi, alcune più utili di altre, e la leggendaria armatura d'oro, meglio nota come armatura dell'imperatore e dalle facoltà magiche esclusive. Le armi potranno essere trovate grazie a mostri disseminati qua e la, riconoscibili grazie ad una sorta di cesta sul dorso, come in Ghost'n'Goblins, mentre la prestigiosa armatura potrà essere ottenuta per mezzo di alcuni bauli che emergeranno dal terreno in determinati punti dei livelli. A parte questi dettagli il gameplay del gioco rimane sostanzialmente immutato rispetto a Ghost'n'Goblins, se si esclude il fatto che adesso il protagonista potrà lanciare le proprie armi in ognuna delle 4 direzioni disponibili, vale a dire destra, sinistra, in alto e in basso.
Una fase di gioco del primo livello. Uno dei mostri trasporta una cesta, cosa conterrà ?
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Ma torniamo ai bauli ancora per qualche secondo, al loro interno sarà possibile trovare armi (come accade per le ceste trasportate dai mostri) e armature protettive, compresa quella d'oro. Ma se siamo sfortunati potremmo anche liberare uno stregone malvagio in grado di lanciarci contro alcuni sortilegi dagli effetti temporanei. I sortilegi includono il rischio di essere trasformati in un'anatra o in un anziano vecchietto dai movimenti rallentati, e in questi casi sarà bene imparare ad evitare ogni contatto con i mostri perchè potremmo risultare lenti e facili da braccare, oppure non avere nemmeno la possibilità di usare le nostre armi. Se otterremo l'armatura d'oro invece essa permetterà al nostro cavaliere di potere accumulare energia per poi rilasciarla sotto forma di un potente attacco magico, il quale dipenderà dall'arma equipaggiata (ognuna di esse ha il proprio attacco magico dedicato).
L'interfaccia di gioco è essenziale. L'area di gioco copre l'intero video e le uniche informazioni fornite al giocatore riguardano il tempo rimasto per completare il livello oltre al punteggio accumulato nella parte alta dello schermo. Nella zona inferiore avremo invece a disposizione un riguardo che mostra l'arma in uso e il numero di vite a disposizione del player, ai quali si aggiunge una barra di caricamento che si riempirà tenendo premuto il tasto di fuoco nel caso in cui vestissimo l'armatura d'oro. Il rilascio del tasto a barra colma permetterà ad Arthur di utilizzarne l'arcano potere, seminando distruzione tra le orde demoniache.
Il baule in basso a sinistra è uno dei contenitori da cui si può ottenere l'armatura d'oro.
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I livelli di gioco sono 6 e ciascuno di essi tiene fede alla suggestiva atmosfera di gioco. Per quanto si tratti di un arcade game di molti anni fa, non dobbiamo dimenticare che raccontiamo le gesta di un uomo che sfida addirittura Lucifero, signore infernale a capo di innumerevoli orde demoniache. Si va dal classico cimitero lugubre e pregno di creature mortali, ad un villaggio distrutto dalle fiamme, da una discesa tra tenebrosi cristalli di ghiaccio (come a richiamare il cocito), alla fortezza del signore del male.
Seduto sul suo trono, Lucifero in tutta la sua malefica potenza.
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GHOULS'N'GHOST: LONGPLAY
COMMENTO: Ghouls'n'Ghosts per PC-Engine è senza dubbio uno di quei giochi che qualsiasi amante delle console NEC dovrebbe possedere, questo nonostante il gioco in se fosse stato convertito su quasi tutte le console del tempo, inclusi Mega Drive e Super Nintendo. Detto questo però, il mio parere è che quella per PC-Engine è una delle più accurate conversioni dell'arcade mai prodotte.
Capcom aveva già colto nel segno con la produzione di Ghosts'n'Goblins, un gioco che tutti gli appassionati del genere certamente ricorderanno con piacevole terrore, non tanto per la sua atmosfera sinistra, i boss demoniaci o ancora per i famosi boxer esibiti da Arthur una volta spogliato dell'armatura protettiva, quanto per l'enorme grado di difficoltà. Ma con Ghouls'n'Ghost, decise di migliorare ogni aspetto del suo predecessore, creando quello che probabilmente è ancora oggi considerato come uno dei migliori platform game di sempre.
L'aggiunta della nuova armatura d'oro è stata una trovata geniale, permettere ad ogni arma di possedere un attacco speciale da utilizzare nelle situazioni di maggiore pericolo rende la sfida ancora più interessante, mentre la nuova dotazione di armi è fantastica (anche se continuo a preferire i vecchi coltelli). Se qualcosa non è cambiato invece è il finale. In parole semplici, una volta giunti al portale di Lucifero, vi sarà svelato che non possedete il potere per ucciderlo e vi sarà indicato di ripartire dal primo livello. Si, avete letto correttamente, per terminare davvero il gioco dovrete ripartire da zero per acquisire un'arma fondamentale, senza la quale non sarà possibile avere ragione del vostro nemico. Che dire ? Come se non fosse già abbastanza raggiungere la fine di un gioco che di infernale ha sopratutto la difficoltà, oltre che la base della propria trama.
Eppure, anche se parliamo di una missione impossibile, Ghouls'n'Ghost continua a trasmettere fascino ancora oggi, ed è considerato ad alti livelli, insieme al suo predecessore, uno dei giochi più belli mai creati. Inoltre, anche se può essere paradossale, è proprio la difficoltà che caratterizza queste due produzioni a dare loro un valore aggiunto. Se terminarli fosse stato qualcosa alla portata di tutti, sono pronto a scommettere che non avrebbero goduto della fama che possiedono oggi. Ciò che invece è certo è che NEC Avenue, nel portare il titolo Capcom su PC-Engine abbia fatto un lavoro encomiabile, e non penso di esagerare affermando che si tratti della migliore trasposizione, anche perchè non dobbiamo dimenticare che parliamo pur sempre di una console ad 8-bit.
Se non fosse ancora risultato chiaro dopo tanti complimenti, si, lo confermo, Ghouls'n'Ghost è di certo uno dei migliori lavori di conversione mai svolti per Pc-Engine, un gioco che non dovrebbe mai mancare in una collezione. Certo è vero che finirlo costerà sudare molte camicie, ma in fin dei conti la pratica rende perfetti e una volta prese le misure sono sicuro che Arthur saprà farsi valere contro le orde infernali.
Eccezionale lavoro di Grafica da parte di NEC Avenue. E' tutto molto simile alla versione arcade.
Morire ad ogni metro non è una prospettiva allettante, ma il bello del gioco è proprio questo, non bisogna mai abbassare la guardia.
L'audio è forse la parte debole della conversione, ma ritengo l'emulazione dei brani originali superiori a quelli di molte altre controparti a 16-bit.
Potrebbe calare se lo finiste, ma è una possibilità non proprio concreta. In poche parole .. buona fortuna.
VOTO FINALE
8,5
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