NINTENDO GAME BOY
Il Game Boy è una console da gioco portatile di quarta generazione a 8 bit sviluppata e prodotta da Nintendo. Fu rilasciato per la prima volta in Giappone il 21 aprile 1989, in Nord America nello stesso anno e in Europa alla fine del 1990. È stato progettato dallo stesso team che ha sviluppato la serie di giochi elettronici portatili Game & Watch e diversi giochi per il Nintendo Entertainment System (NES): Satoru Okada , Gunpei Yokoi e Nintendo Research & Development 1.
È la seconda console da gioco portatile di Nintendo e combina le funzionalità sia del palmare Game & Watch che del sistema domestico NES. La console è dotata di uno schermo a matrice di punti con quadrante del contrasto regolabile, cinque pulsanti di controllo del gioco (un pad direzionale , due pulsanti di gioco e "START" e "SELECT"), un singolo altoparlante con quadrante del volume regolabile e, come i suoi rivali, utilizza cartucce come supporto fisico per i giochi. La combinazione di colori è composta da due toni di grigio con accenti di nero, blu e magenta scuro. Tutti gli angoli dell'unità sono leggermente arrotondati, ad eccezione della parte inferiore destra, che è curva. Al momento del lancio, è stato venduto come unità standalone o in bundle con uno dei numerosi giochi, tra cui Super Mario Land e Tetris . Sono stati sviluppati anche diversi accessori, tra cui una custodia per il trasporto, una fotocamera e una stampante.
Il Game Boy ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica ed è stato ritenuto tecnologicamente inferiore ai suoi concorrenti di quarta generazione (Game Gear di Sega , Lynx di Atari e TurboExpress di NEC ). La mancanza di retroilluminazione, grafica, design ingombrante e prezzo è stata accolta con critiche, ma ha anche ricevuto elogi per la durata della batteria, la libreria di giochi e la durata nella sua costruzione. Ha rapidamente superato la concorrenza, vendendo un milione di unità negli Stati Uniti in poche settimane. Si stima che 118,69 milioni di unità del Game Boy e del suo successore, il Game Boy Color, sono state vendute in tutto il mondo, rendendola la terza console per videogiochi più venduta di tutti i tempi. È uno dei dispositivi più riconoscibili degli anni '90, diventando un'icona culturale negli anni successivi alla sua uscita. Diverse riprogettazioni sono state rilasciate durante la vita della console, incluso il Game Boy Pocket nel 1996 e il Game Boy Light nel 1998 (solo per il Giappone). La produzione del Game Boy continuò fino al 2003, ben dopo l'uscita del suo secondo successore, il Game Boy Advance , nel 2001.
CARATTERISTICHE
Il Game Boy è stato progettato dall'ingegnere capo di Nintendo Gunpei Yokoi e dal suo team di ricerca e sviluppo. In seguito alla popolarità del Nintendo Entertainment System, il team tenne un incontro con il presidente di Nintendo Hiroshi Yamauchi , dicendo che avrebbe potuto realizzare una console portatile con giochi intercambiabili. Yamauchi, a quel punto, curioso, affermò che fino a quel momento il team aveva lavorato bene, e che i giochi per il NES erano divertenti da giocare e permise al team di iniziare a lavorare al nuovo progetto.
Il nome in codice interno originale del Game Boy era Dot Matrix Game , riferendosi al suo display a matrice di punti in contrasto con la precedente serie Game & Watch (che Yokoi aveva creato nel 1980) ma che era limitato a giocare a un solo gioco . Satoru Okada e Yokoi hanno guidato lo sviluppo della console, che fu comunque funestata da molte difficoltà. Yokoi riteneva che la console dovesse essere piccola, leggera, resistente e di successo e avere una libreria di giochi riconoscibile. Mentre Shigesato Itoi ha concepito il nome "Game Boy" per la console che Yokoi stava progettando.
Nelle fasi iniziali, l'entusiasmo per il Game Boy da parte di Nintendo, non fu particolarmente elevato, finì addirittura per guadagnarsi il soprannome dispregiativo "DameGame", affibbiatogli dai dipendenti Nintendo, (dame significa "senza speranza" o "inutile"). Henk Rogers ha portato il gioco Tetris su Nintendo of America e ha convinto il suo presidente Minoru Arakawa a portarlo per il nuovo sistema in modo che possa raggiungere un pubblico più ampio. Arakawa acconsentì e, di conseguenza, il gioco fu infine fornito in bundle con il Game Boy e il sistema fu rilasciato in Giappone nell'aprile 1989, in Nord America a luglio e in Europa a settembre dell'anno successivo. Nintendo ha speso $ 10 milioni per commercializzare il Game Boy.
STORIA
Una piccola raccolta di giochi per Atari Lynx. |
GAME BOY: xxx