BACK TO GAMEBOY'S GAME SELECTION
TETRIS
Tetris è un Puzzle-game riadattamento portatile del gioco originale creato da Alex Pajitnov, che venne venduto in Bundle nella versione Americana ed Europea per la console portatile Nintendo Game Boy. Fu il primo gioco ad essere compatibile con Game Link Cable, un sistema di collegamento che prevedeva due Game Boy tra loro collegati di essere utilizzati per giocare in modalità multiplayer.
Il titolo può vantare numerosi successori e conversioni tra console di ogni tipo e tempo, tra le quali possiamo annoverare il Game Boy Color (Tetris DX, 1998), il 3DS (Tetris Axis, 2011) e anche Nintendo Switch (Tetris 99, 2019), per citarne alcune.
GAMEPLAY
La versione per Game Boy di Tetris presenta le medesime dinamiche di gioco dell'originale rilasciato anche su altra piattaforme. Nella sostanza una sequenza randomica di "Tetromini" (termine utilizzato per descrivere i blocchi di tetris) viene fatta cadere nell'area di gioco composta da un campo di 10 colonne per 18 righe (nella versione Game Boy). L'obiettivo del gioco è quello di manipolare questi blocchi, ruotandoli di 90 gradi per volta, al fine di incastrarli con quelli già depositati e creando file di blocchi senza spazi vuoti. Quando una o più righe vengono create in questo modo, esse svaniscono lasciando cadere verso il basso tutto ciò che vi è depositato sopra senza però riempire gli spazi già lasciati vuoti sulle righe sottostanti.
Ecco un veloce esempio di completamento linea e "caduta" dei blocchi, come spiegato poco sopra.
|
Man mano che il gioco progredisce e il numero di linee completate aumenta (ogni 10 righe), i Tetromini vengono rilasciati a velocità sempre maggiori, così da aumentare la difficoltà per il giocatore di sincronizzare l'azione sui comandi per completare altre linee. Il gioco terminerà quando i tetromini, non più correttamente incastrati tra loro, finiranno per andare oltre l'ultima riga posta in alto all'area di gioco.
L'interfaccia utente consiste in un menù che riporta l'ammontare dei punti raggiunto, il livello e il numero di linee completate dall'inizio della partita. Inoltre viene data la possibilità al giocatore di vedere quale sarà il prossimo blocco che dovrà essere gestito, così da determinare una qualsivoglia strategia di incastro che potrebbe risultare più vantaggiosa in termini di punti e/o linee completate. Tale funzione può pero' essere oscurata semplicemente con il tasto start del Game Boy.
I punti ottenuti distruggendo le linee che verranno completate determineranno un guadagno di punti che aumenta con il progredire del livello. Ogni 10 righe completate il livello aumenta di uno, ma anche i Tetromini cadranno ad una velocità leggermente superiore, richiedendo una maggiore capacità strategica al giocatore.
Esempio di TETRIS: Si definisce tale la sparizione contemporanea di ben 4 righe di mattoni.
|
Oltre alla modalità tradizionale, definitiva di "sopravvivenza", e che il software titola semplicisticamente come A-Type, dove il giocatore è libero di decidere esclusivamente la difficoltà di partenza, Tetris per Game Boy offre una seconda modalità di gioco. Chiamata molto fantasiosamente B-Type altri non è che una modalità dove è possibile iniziare una partita con un certo numero di blocchi già disposti in maniera disordinata sul campo di gioco. L'altezza dei blocchi può essere scelta del giocatore insieme alla difficoltà attraverso un comodo pannello, prima di dare avvio alle danze.
La B-Type non richiede di distruggere quante più linee possibili, ma il suo limite è posto a 25, al termine delle quali il gioco si interromperà mostrando al giocatore dei simpatici intermezzi composti da uomini e donne che suonano e danzano come vuole la tradizione russa e da alcuni missili lanciati verso lo spazio.
Lo Space Shuttle, uno dei final alternativi per Tetris su Game Boy.
|
Quando si termina una partita in modalità A con una quota di punti superiore a determinate soglie al giocatore viene mostrato un intermezzo, una sorta di complimento per aver giocato oltre le normali aspettative. Rispettivamente con 100.000, 150.000 e 200.000 punti si assiste alla partenza di un razzo piccolo, medio o grande, come mostrato nella foto mostrata poco sotto.
Se invece porteremo a compimento le 25 righe richieste della modalità B, assisteremo ad un breve spettacolo di suonatori e danzatori russi, il cui numero dipenderà del livello di altezza scelto (0-5) nel pannello iniziale.
Qualora avessimo ragione della modalità B, al livello 9 e ad altezza 5, oltre a vedere il massimo numero di suonatori e danzatori russi assisteremo al lancio di uno Shuttle Buran.
E se invece di venire giù dritti i Tetromini cadessero cosi' ?
|
Per concludere, la modalità B, una volta terminata da spazio ad una schermata dei punteggi che dipende ovviamente dal livello affrontato. Verranno conteggiate tutte le linee distrutte e in che modalità di distruzione (da 1 a 4 linee contemporanee e per quante volte).
Tra i brani presenti nel gioco vi è l'ormai celeberrima Korobeiniki, divenuta in un certo senso ancor più famosa proprio grazie all'accostamento con il titolo per Game Boy. Ma Korobeiniki trovò spazio in tetris soltanto dalla versione 1.1 del gioco, alla scelta A. Al suo posto infatti era presente un elegante minuetto, che ancora suona nelle circa 25.000 copie distribuite con la versione 1.0, che ovviamente rappresenta una rarità per i tanti collezionisti del settore.
TETRIS: LONGPLAY
COMMENTO: Che cosa si può dire di Tetris che non sia già stato detto in oltre 30 anni ? Veramente poco, considerando che chiunque lo conosce e sa perfettamente di cosa si parla.
Sinceramente, non credo che ad oggi esista ancora un 40enne che non l'abbia giocato almeno una volta su Game Boy, in versione arcade o su qualsiasi altra console.
Certo è però che nel 1989, quando Nintendo decise di lanciare il "mattone", la scelta di crearne un bundle con Tetris si rivelò molto più che azzeccata. In effetti il titolo raggiunse i 23 milioni di copie soltanto grazie al Bundle di lancio e vendette molto bene in Giappone, dove rispetto ad altri mercati, il Game Boy era venduto senza giochi inclusi. Nella fattispecie, sul mercato nipponico raggiunse la stupefacente cifra di 4.2 milioni di copie, portandosi ai livelli di Super Mario Land, gioco tutt'altro che sconosciuto.
C'era un non so che di magnetico in quella sequela di mattoncini che cadevano dall'alto, un primordiale bisogno di incastrarli sapientemente, nemmeno ne andasse del destino dell'universo. Come una droga, anzi come un enzima nel sangue che riattiva un primordiale ormone, incapace di farci ragionare se non d'istinto, Tetris era il puzzle game perfetto da proporre a coloro che volevano cominciare ad usare la console. Pensate che persino mia madre, da sempre lontana anni luce da qualsiasi cosa rappresentasse una diavoleria tecnologica, soprattutto un videogame (almeno fino alla comparsa di Candy Crush Saga) riuscì a giocarci e a divertirsi.
Ma al di la di quanto già detto, per me la mossa vicente di Nintendo fu quella di prendere un gioco adatto a tutte le età che fosse in grado di stimolare arguzia e riflessi. Che avesse una curva di apprendimento alla portata di tutti e che al contempo sapesse adattarsi alle caratteristiche del singolo giocatore, e permettere a chiunque di poterlo giocare in movimento con un sistema che stava in tasca.
Dinamiche fluide, brani musicali gradevoli e l'idea costante di migliorare i propri risultati. Tetris è stato convertito praticamente su quasi tutte le console e le macchine da gioco esistenti, a testimoniare il successo planetario di Alexey Pajitnov. Ma forse il momento di gloria più splendente per Tetris è arrivato proprio grazie al Game Boy, complice l'ingresso della console nelle case di milioni di giocatori in tutto il mondo.
Tetris è divertente da giocare in solo, ha una longevità senza molti pari, ed è capace di invogliare chiunque a distanza di anni a rimettersi in gioco. Grazie al cavo Comlink deve essere stato un vero spasso da giocare con amici e parenti quando ancora internet era solo un'idea poco più che abbozzata.
Molti sono i puzzle-game che nel tempo hanno provato ad insidiare il suo enorme successo. Ma nonostante alcuni di essi si siano rivelati titoli più che riusciti come Puyo-Puyo, Puzzle-Bobble, Columns o Klax tanto per citarne alcuni, nessuno è mai stato veramente in grado di scalzarlo dal gradino più alto del genere. Solo quest'anno(2019) Tetris 99 ha visto la sua pubblicazione su Nintendo Switch, pensateci, un riadattamento del titolo capace di mettere in competizione ben 100 giocatori ad ogni partita. Una guerra di mattoncini adrenalinica e stimolante che vanta ogni giorno migliaia di giocatori collegati e pronti a darsi battaglia.
Poche semplici parole per definire questo gioco su Game Boy: Esperienza Immortale.
Non il pezzo forte del titolo, ma in realtà Tetris non basa il suo successo su ciò che mostra di se alla vista.
In pochi secondi si viene risucchiati nel mondo di Tetris. Non c'è tempo per pensare, ma solo di incastrare.
Ottimi brani di accompagnamento. E' possibile scegliere e non tutti i giochi permettono di farlo.
Immortale come gli dei dell'olimpo sanno essere.
VOTO FINALE
8,5
BACK TO GAMEBOY'S GAME SELECTION