BACK TO GAMEBOY'S GAME SELECTION
SUPER MARIO LAND 2: 6 GOLDEN COINS
Super Mario Land 2 un gioco del genere piattaforme sviluppato da nintendo per la console portatile Game Boy. Si tratta del secondo capitolo della serie di Super Mario Land su Game Boy, uscito in Giappone nel 21 Ottobre del 1992, il 2 Novembre del 1992 negli Stati Uniti e il 28 Gennaio 1993 in Europa. Il design del gioco, a differenza del primo capitolo, non fu gestito da Gunpei Yokoi ma da Hiroji Kiyotake, già facente parte del team R&D1.
Oltre ad essere ricordato per la prima apparizione di Wario, fu anche uno dei titoli di maggior successo della serie di Super Mario. Questo fu possibile grazie ai notevoli cambiamenti nel gameplay e nella struttura del gioco stesso.
TRAMA
Le avventure di Super Mario Land 2 si collocano immediatamente dopo quelle di Mario a Sarasaland. Proprio mentre quest'ultimo era lontano da casa, una sua vecchia conoscenza (Wario) fa cadere Mario Land sotto il gioco di un incantesimo malvagio. Tale fattura è in grado di fare il lavaggio del cervello a tutti gli abitanti, facendo si che ai loro occhi Wario diventasse il loro unico padrone e Mario un mortale nemico.
Il vero obiettivo di Wario è quello di prendere possesso del castello di Mario per averne finalmente uno tutto suo, e per far questo ne sigilla l'entrata con 6 chiavi a forma di monete d'oro. Mario dovrà recuperare queste 6 monete confrontandosi con i 6 tirapiedi di Wario, distribuiti in 6 diversi mondi, così da riguadagnare l'accesso alla propria casa e sconfiggere Wario.
GAMEPLAY
Super Mario Land 2: 6 Golden Coin è un gioco a piattaforme che riprendere alcune delle meccaniche di gioco simili a quelle dei suoi predecessori. Si parla infatti della classica esperienza ludica a scorrimento orizzontale verso destra, dove l'obiettivo principale rimane quello di superare nemici di vario genere, fino a giungere al confronto con il boss finale, che in questo titolo è rappresentato da Wario.
Ma se vi sono delle similitudini, che ritroviamo per esempio in alcuni dei nemici mantenuti come Goomba e Koopa Troopa, ancor più numerose sono le differenze, che permeano il gioco a tutti i livelli, a partire da quello grafico fino a quello di gameplay. Se infatti il primo capitolo, Super Mario Land, era molto simile a Super Mario Bros, questo secondo capitolo sembra avere più punti di contatto con Super Mario Bros 3 e Super Mario World rispettivamente per NES e SNES: c'è una mappa che rende visibile l'intero mondo esplorabile, il personaggio non è forzato ad andare esclusivamente verso destra, alcuni livelli includono aree di gioco sotterranee o tra le nuvole e molti di essi possono essere rigiocati un numero infinito di volte. Alla fine di ogni livello vi è una porta che deve essere varcata, ma poco al di sopra della stessa vi è una campana che va toccata se si vuole giocare anche ad un mini-game, dove e' possibile vincere potenziamenti e vite aggiuntive.
Ecco cosa succede a superare il livello segreto nella zona delle zucche: fantasmini danzanti :)
|
I 6 mondi cui abbiamo fatto cenno nella trama possono essere affrontati in qualsiasi ordine, al contrario di quanto invece succede in molti altri giochi di Mario dove e' possibile vedere una mappa completa.
Di seguito la loro descrizione:
E' davvero grazioso il movimento delle acque che circondano Mario Land.
|
In totale ci sono 32 livelli di gioco, equamente distribuiti tra le varie zone tematiche, ma ci sono anche dei livelli segreti, che possono essere giocati qualora venga trovato il loro accesso in quelli standard. Se però il giocatore finisse per morire in uno di questi livelli segreti, verrebbe riportato al livello standard.
Il completamento dei livelli segreti permette inoltre di ottenere quanto indicato sotto:
Raggiungete la campana alla fine del livello per poter giocare un mini-game e sparare nella fortuna.
|
Ogni mondo è sorvegliato da un boss finale, che deve essere sconfitto se si vuole entrare in possesso di una delle 6 monete d'oro che serviranno al nostro eroe per riconquistare il proprio castello. Il percorso sarà quindi complesso ma lungo la strada ritroveremo i consueti power-ups: il Super Fungo, il Fiore di Fuoco, la Carota Magica che ci trasformerà in un coniglio, e l'ormai celebre stella. Quando Mario è in versione grande, è capace di effettuare un salto avvitato, la cui funzione è quella di distruggere eventuali barriere poste solitamente sotto le scarpe del nostro eroe. Ma le novità non si fermano qui: sotto l'effetto della carota magica Mario acquisirà le fattezze di un coniglio, con tanto di ali sopra il berretto. Queste ali gli permetteranno di saltare più in alto e planare premendo ripetutamente il tasto corrispondente al salto.
Super Mario Land 2: 6 Golden Coins rivede l'impianto grafico aumentando le dimensioni di tutti gli oggetti e dei personaggi, compreso Mario. E' difficile non notare come il nostro idraulico sia almeno 3 volte più grande rispetto al primo capitolo della saga. Una scelta che ha donato spessore al titolo, permettendo di sfruttare dettagli grafici molto utili al gameplay. In conseguenza di ciò però la parte relativa alle informazioni di gioco è relegata nella zona più bassa dello schermo e riporta, da sinistra verso detra: numero di vite a disposizione, monete raccolte, mostri uccisi e tempo utile per terminare il livello in corso. Ogni 100 nemici sconfitti, dall'alto cade una stella che rende Mario momentaneamente invincibile. Mentre le monete raccolte (cumulabili fino ad una quantità di 999) possono essere spese in una apposita caverna con una sorta di slot-machine, nella speranza di vincere vite extra o potenziamenti.
Mappa completa di Super Mario Land 2: 6 Golden Coins. E' possibile vedere tutte le zone e il castello di Mario coperto da un nuvolone nero.
|
Il gioco ha termine nel castello di Mario, dove quest'ultimo ritroverà Wario seduto ad attenderlo su di un trono. Per sconfiggerlo sarà sufficiente saltargli in testa per 3 volte, e ripetere l'operazione in altre due stanze, dove Wario farà ricorso agli stessi oggetti utilizzati da Mario in precedenza. Sconfiggerlo significherà restituire al castello il suo vecchio e rassicurante aspetto, e rompere l'incantesimo che permetterà agli abitanti di Mario Land di tornare in possesso della propria memoria.
SUPER MARIO LAND 2: LONGPLAY
COMMENTO: Con il nuovo episodio della saga e i componimenti di Kazumi Totaka si cambia letteralmente musica. Con Super Mario Land 2: 6 Golden Coins si verifica un cambio generazionale nella serie di Super Mario Land che non influenzerà solo la seconda comparsa della mascotte Nintendo sul Game Boy, ma che vedrà applicazione anche su altre console maggiori. In un passo della recensione ho fatto notare come il primo episodio di Super Mario Land fosse più simile a Super Mario Bros per NES, sia graficamente che nel gameplay. Infatti il secondo capitolo per la portatile Nintendo è in realtà molto più simile a Super Mario Bros 3 e Super Mario World, cronologicamente nato 1'anno dopo Super Mario Land.
L'idea è che nel 1988 Nintendo avesse deciso di rendere l'avventura di Mario un pò meno lineare e più varia di quanto non fosse in precedenza, dando al giocatore la possibilità di compiere delle scelte di percorso che avrebbero causato l'esplorazione di terre alternative, strade che avrebbero comunque portato pur sempre al medesimo boss di fine mondo. Questa trasformazione aveva gettato le basi per uno dei giochi più famosi della saga di Mario: Super Mario Bros 3. Ma non era stata adottata per Super Mario Land, che continuava a sostenere le fattezze del primo grande gioco del 1985: Super Mario Bros.
Confrontiamo gli sprites di Mario
Le similitudini tra Super Mario Bros e Super Mario Land però non si fermavano soltanto alla parte grafica: l'esperienza di gioco era lineare in entrambi i titoli e non includeva una mappa del mondo da esplorare, nonostante le ovvie differenze tra le strutture dei livelli.
In Super Mario Bros 3 e Super Mario Land 2 la figura di Mario acquista una maggiore profondità grafica. Inoltre l'inserimento di una mappa esplorabile fa si che il giocatore possa scegliere il proprio percorso o rigiocare dei livelli a proprio piacimento. Un fortunato approccio che avrebbe fatto la fortuna anche di Super Mario World per Super Nintendo.
Super Mario 3 segnò quindi una discontinuità rispetto al passato della serie introducendo nuovi elementi che sarebbero poi stati ritrovati prima in Super Mario World e poi in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins. Elementi innovativi che fecero urlare al miracolo vedendo quali fossero i risultati sul piccolo gioiello targato Nintendo.
Nel nuovo capitolo di questa saga su Game Boy Mario è davvero super, e sebbene la trama possa sembrare scontata, si propone come un'avventura graficamente molto dettagliata con sprite decisamente più grandi e godibili rispetto al passato. I nemici hanno subito lo stesso restyling e si adattano al mondo in cui si trovano, e al di la delle vecchie conoscenze vi sono molte "new entry" particolareggiate, anche se l'IA appare piuttosto limitata. Le ambientazioni sono curate e il numero di livelli decisamente superiore rispetto al capitolo precedente: ben 32 suddivisi in 6 mondi, inclusa la sfida finale contro Wario. L'unico neo di questa meraviglia era forse rappresentato da un'eccessiva facilità, fatto salvo per il castello finale, dove il grado di sfida era decisamente più interessante a causa delle numerose trappole.
Purtroppo non conobbi Super Mario Land 2 alla sua uscita, questo perchè la mia avventura con il Game Boy aveva finito per esaurirsi alla vista di Lynx e Game Gear. Pertanto mentre Mario stava affrontando Wario sul "Dot Matrix Game", io mi divertivo con Klax, Rygar, Blue Lightning, Sonic, Ecco The Dolphin e GG Shinobi.
Probabilmente ad alcuni questa mia scelta potrà sembrare discutibile, ma la verità è che nonostante mi piacesse il Game Boy, non seppi resistere al richiamo dei titoli arcade che venivano convertiti sullo schermo a colori delle portatili Sega e Atari. E voi che avreste fatto ?
L'indiscutibile miglioramento grafico dona al titolo un aspetto delizioso.
Super Mario Land 2 è dotato di una giocabilità di assoluto rispetto, ma il livello di difficoltà generale e un po' troppo basso.
Kazumi Totaka da prova delle sue eccezionali capacità sfornando nuove piacevoli colonne sonore ed effetti sonori rinnovati.
Nonostante sia gravato da una facilità a volte eccessiva, Super Mario Land 2 è uno di quei titoli che farebbe piacere giocare fino al suo totale completamento.
VOTO FINALE
8,5
BACK TO GAMEBOY'S GAME SELECTION